Il Bimboleone di Gabriele Clima e Giacomo A. Modica (Edizioni Corsare) presto in cinese

Che Il Bimboleone e altri bambini, scritto da Gabriele Clima e illustrato da Giacomo Agnello Modica, sia tra gli albi illustrati più amati del catalogo di Edizioni Corsare ci sono pochi dubbi. Con le sue numerose ristampe, il libro non smette di incuriosire i lettori più piccoli e di convincere genitori e insegnanti delle scuole.

Il successo è confermato anche all’estero, dove il libro è stato già tradotto in spagnolo, portoghese e coreano.
E presto sarà disponibile anche in cinese semplificato: è stato infatti raggiunto l’accordo per la vendita dei diritti di traduzione con la Shanghai Translation Publishing House. Si tratta della più importante casa editrice in Cina specializzata nella traduzione di libri stranieri. Tra i suoi autori, si annoverano nomi del calibro di Banana Yoshimoto, Haruki Murakami, Umberto Eco, Simone de Beauvoir, Jack Kerouac, Ian McEwan, e molti altri.

Il Bimboleone e altri bambini è una variopinta carrellata di tipi di bambini, ciascuno associato a un animale per temperamento. C’è il bimbogatto, un po’ selvatico e un po’ coccolone. A volte ti regala un sorriso, a volte ti dà una zampata. C’è il bimbozanzara, zzzz… zzzz…, che tormento! Ti gira intorno, sul naso, sugli occhi, dentro le orecchie. C’è il bimboleone, che morde e ruggisce. Sono tantissimi i bambini nel mondo, tutti speciali.

Gabriele Clima è scrittore, illustratore e formatore. I suoi libri spaziano  dagli illustrati per la prima infanzia alla narrativa per giovani adulti e sono tradotti in più di 20 paesi nel mondo. Nel catalogo di Edizioni Corsare, oltre a Il Bimboleone e altri bambini, è pubblicato anche Regina Kattiva, con le illustrazioni di Lorenzo Sangiò. Molti i riconoscimenti durante la sua carriera: nel 2017 vince il premio Andersen con Il sole fra le dita ed entra nella IBBY International Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities (2017) e nella White Ravens International Selection (2020).Nel 2018 è candidato al premio Strega Ragazzi con La stanza del lupo, e vince il Premio Minerva Letteratura e impegno civile con Continua a camminare.  Nel 2020 è candidato al premio Campiello Giovani con Fiori di Kabul e nel 2021 al premio Bancarella Ragazzi con Fiori di Kabul Alibel, la Malastriga.

Giacomo Agnello Modica è illustratore e graphic designer. Nato nel 1995 e cresciuto in provincia di Bergamo, da qualche anno vive e lavora a Milano. Collabora con numerosi editori, tra cui Edizioni Corsare, Uovonero, Giunti, Mondadori, Il Saggiatore, BAO Publishing e Nobrow Press.

NILA – New Italian Literary Agency rappresenta i libri di Edizioni Corsare in esclusiva per tutto il mondo. Per informazioni: m.bennici@thebookrights.it