Sarà presto disponibile l’edizione greca di Un passero per capello, l’albo illustrato di Monika Filipina, pubblicato in Italia da Camelozampa: la casa editrice Dioptra ne annuncia l’uscita imminente sul proprio sito web.
Il libro, disponibile dal 2015 nel nostro Paese, continua dunque a riscuotere interesse da parte degli editori stranieri. I diritti di traduzione di Un passero per capello erano già stati acquistati per bulgaro, rumeno, spagnolo, turco e cinese.
Divertente e tenero allo stesso tempo, l’albo è un inno all’amicizia. La protagonista Sofia trascorre molto tempo da sola. Una mattina la sveglia un cinguettare assordante: si guarda allo specchio e scopre di avere tantissimi uccellini tra i capelli. Fanno un tale baccano che non riesce più a sentir nulla, nemmeno i suoi stessi pensieri… L’incontro con una nuova amica, alle prese con lo stesso problema, li farà volare via.
L’autrice e illustratrice Monika Filipina è già nota ai piccoli lettori greci. Nel 2023, infatti, già la casa editrice Nakas decise di tradurre il precedente albo illustrato del catalogo Camelozampa: si trattava di La musica di Ettore, pubblicato in Italia nel 2020 e tradotto anche in inglese (USA e Cina), Bulgaria, Romania, Canada, Corea, Francia e Turchia.
Di origini polacche, Monika Filipina è laureata in Illustrazione alla University of Wolverhampton e nel 2014 ha completato il Master in Illustrazione di libri per l’infanzia alla Cambridge School of Arts. Nel 2013 un suo libro è stato premiato come Miglior libro internazionale per bambini alla Fiera del Libro per Ragazzi di Shangai.
Oltre a Un passero per capello e La musica di Ettore per Camelozampa – vincitrice nel 2020 del BOP, il premio della Bologna Children Book Fair come migliore editore europeo – è uscito nel 2023 Buonanotte Orso, una storia divertentissima con un finale a sorpresa sul rispetto reciproco e la convivenza pacifica.