Valutazione inediti

Siamo sempre alla ricerca di nuove voci nel panorama letterario italiano!

Le proposte dell’agenzia letteraria The Book Rights per la lettura delle opere inedite prevedono due diverse modalità di valutazione, pensate per andare incontro alle esigenze di ciascuno: la scheda di valutazione con lettura integrale del manoscritto inedito per chi desidera un’analisi approfondita, e l’appuntamento con l’agente, per chi desidera un primo parere immediato e veloce sulle prime cartelle della propria opera.

Tutti i dettagli nelle due sezioni qui di seguito, ciascuna dedicata a un servizio.

* L’agenzia letteraria legge romanzi, testi per bambini e ragazzi.
Non valuta poesie e saggistica.

Appuntamento con l'agente letterario
Lettura di tutta l'opera

A chi è rivolto il servizio “Appuntamento con l’agente letterario”? All’autrice/autore che desidera ricevere un primo parere, rapido e sintetico, sulla propria opera.

In cosa consiste? L’autrice/autore invia le prime 25 cartelle dell’opera (e, se pronta, anche la sua presentazione). L’agenzia letteraria legge i materiali e, durante un appuntamento video o telefonico, mette in luce eventuali punti di forza e di debolezza in merito a stile, personaggi, genere narrativo e considerazioni sul possibile inserimento nel mercato editoriale. La consulenza avverrà tramite Skype o piattaforma similare e avrà la durata di 40 minuti. Su richiesta, anziché un appuntamento online, l’autrice/autore può ricevere un parere scritto della lunghezza massima di 3000 battute spazi inclusi.

Quali sono i tempi? L’orario e la data dell’appuntamento virtuale sono scelti dall’autrice/autore nel calendario sottostante. Si chiede di prendere appuntamento non prima dei sette giorni lavorativi dall’invio della richiesta, in modo da consentire all’agenzia letteraria di leggere e valutare con cura i materiali inviati. Una volta scelti il giorno e l’ora, l’agenzia letteraria riceverà una notifica dal sistema. Nell’arco di 24 ore lavorative, l’agenzia invierà via email all’autrice/autore tutti i dettagli su pagamento e modalità di invio dei materiali.

Quanto costa il servizio? 69 euro (iva inclusa).

E poi? In caso di parere negativo, l’autrice/autore può decidere di rivedere la propria opera sulla base della consulenza offerta, oppure può sentire l’esigenza di approfondire: in questo caso si potrà avvalere del servizio di “valutazione inediti”, scontato dei 69 euro già versati. In caso di parere positivo, l’agenzia letteraria si riserva di proporre all’autrice/autore di leggere integralmente l’opera e di valutare la possibilità di un contratto di rappresentanza editoriale.

Prendi il tuo appuntamento

Il calendario sta caricando...
Powered by Booking Calendar

A chi è rivolto il servizio “Lettura di tutta l’opera”?

All’autrice/autore che desidera ricevere un parere approfondito sul potenziale editoriale e commerciale della propria opera.

In cosa consiste?

L’agenzia letteraria legge attentamente l’opera dall’inizio alla fine e la analizza in modo approfondito. Nella scheda di valutazione, della lunghezza di circa 7 cartelle editoriali (1 cartella = 1800 battute spazi inclusi), mettiamo in evidenza potenzialità, pregi e fragilità: oltre allo studio della trama e dei personaggi, includiamo suggerimenti, esempi pratici tratti dal libro e considerazioni legate al mercato editoriale.

Quali sono i tempi?

Inviamo la scheda di lettura entro massimo 40 giorni lavorativi dalla data di pagamento.

Quanto costa?

  • 220 euro (+22% iva) per le opere entro le 220 cartelle;
  • 300 euro (+22% iva) per le opere entro le 300 cartelle;
  • 130 euro (+22% iva) per i progetti per bambini che non superano le 50 cartelle;

Per opere oltre le 300 cartelle, si prega di contattare l’agenzia letteraria per un preventivo personalizzato all’indirizzo: info@thebookrights.it.

E poi?

La scheda di lettura non è fine a sé stessa. In caso di parere positivo, l’agenzia letteraria propone all’autrice/autore un contratto per l’intermediazione dell’opera presso editori italiani e stranieri.

Per richiedere la valutazione completa dell’opera, scrivere all’indirizzo info@thebookrights.it indicando numero delle cartelle dell’opera (1 cartella = 1800 battute spazi inclusi), oppure inviare il file in formato word o pdf e provvederemo noi al calcolo.