Maria Gianola

Maria Gianola è autrice e illustratrice di libri per l’infanzia. Pubblica con i migliori editori in Italia e all’estero. I suoi libri sono tradotti in Messico, Turchia, Cina e Romania. Dalla sua matita nascono i personaggi di Fafà l’elefantino, Nero e Matilde, il gatto Bombo per le riviste «Il Piccolo Missionario», «La Giostra», «GBaby», «Famiglia Cristiana». Dal 2014 collabora con RAI-Antoniano per Le canzoni animate dello Zecchino d’Oro per l’ideazione e la realizzazione di personaggi e scene delle canzoni animate Quello che mi aspetto da te, Il gonghista e L’anisello Nunù.

Vince il prestigioso premio Arpino nel 2015 con la favola illustrata per bambini Un amico spaventoso (Gallucci), scritta dal Premio Strega Tiziano Scarpa.

Nel 2020 collabora con la Regione Veneto per la creazione del personaggio protagonista della campagna di comunicazione sulla vaccinazione COVID-19.

Nel 2023 pubblica con Raffaello la serie  per accompagnare la crescita emotiva dei lettori più piccoli: i diritti dei 4 albi illustrati sono venduti in lingua inglese per i territori di Cina, Taiwan, Macau e Hong Kong. Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo la serie Piccole impronte (Raffaello, 2023, diritti di traduzione sono venduti in lingua inglese per i territori di Cina, Taiwan, Macau e Hong Kong), Torno a prenderti (Gribaudo, 2024), Meraviglioso Adesso (Gruppo Abele edizioni, 2024), Un posto in più (primo volume della serie Lupo e Milo, Edizioni Paoline, 2024).

www.mariagianola.it

Libri dell'autrice