Dall’8 all’11 aprile la 61/ma edizione di Bologna Children’s Book Fair, la fiera punto di riferimento internazionale per il mondo del libro per ragazzi. Tra le novità la nuova area business TV/Film Rights Centre.
È tutto pronto per l’edizione 2024 di Bologna Children’s Book Fair (BCBF). L’evento internazionale più atteso dell’anno per la comunità del libro per ragazzi apre le porte da lunedì 8 a giovedì 11 aprile. I padiglioni di BolognaFiere si preparano a ospitare 1500 espositori, provenienti da circa 100 Paesi e regioni del mondo (tra i nuovi ingressi: Angola, Bielorussia, Benin, Bolivia, Camerun, Colombia, Lussemburgo, Mauritius, Principato di Monaco, Moldavia, Paraguay, Filippine, Repubblica Togolese e Uganda).
Anche l’agenzia letteraria The Book Rights sarà presente per tutti i quattro giorni di fiera, per mostrare le ultime novità del catalogo ragazzi 2024. Oltre agli appuntamenti con i co-agenti internazionali e gli editori stranieri per la vendita dei diritti di traduzione delle opere rappresentate dall’agenzia letteraria, quest’anno grande attesa è riservata al nuovissimo TV/Film Rights Center: per la prima volta, Bologna Children’s Book Fair accoglierà i produttori audiovisivi in un’area business dedicata, facilitando il networking con il mondo dell’editoria per una maggiore proposta book-to-screen.
Focus speciale è dedicato all’India, Paese in forte ascesa anche per quel che riguarda il mondo del libro per ragazzi. E tornano le iniziative Author Ambassador: l’ospite autore di quest’anno è Neil Packer: autore e illustratore pluripremiato, il suo nuovo libro La parabola del panificio indipendente è atteso in aprile dalla casa editrice Camelozampa. Neil, vincitore del prestigioso BolognaRagazzi Award nel 2021, nel corso della sua lunga e pluripremiata carriera ha illustrato molti titoli per la Folio Society di Londra, tra i quali Catch 22 di Joseph Heller, One Hundred Years of Solitude di Gabriel Garcia Marquez e The Name of the Rose di Umberto Eco. Neil è molto conosciuto per avere lavorato con Jim Kay all’illustrazione di Harry Potter and the Order of the Phoenix: Illustrated Edition.