“Piccolo manuale di navigazione” (Camelozampa) di Sara Stefanini in traduzione portoghese

Da aprile 2023, in Italia, c’è una chicca in libreria, pubblicata da Camelozampa: Piccolo manuale di navigazione scritto e illustrato di Sara Stefanini. E presto ci sarà anche nelle librerie brasiliane e portoghesi: grazie all’accordo con la casa editrice Faria e Silva in Brasile e Adelaide Books in Portogallo, l’albo illustrato uscirà infatti nella duplice traduzione portoghese.

Se è la prima volta che vai per mare, consiglia l’autrice, è utile farsi accompagnare da un marinaio esperto. Qualcuno come Aldo, che per esempio sa che la prima cosa da fare quando si naviga è fissare una meta. E a quella meta ci si arriva con gli imprevisti e l’ingegno, con le difficoltà e la cooperazione. Aldo dice che si arriva sempre da qualche parte.

Proclamato vincitore del Premio Procida 2023 come migliore libro per bambini da una giuria composta da 100 piccoli lettori delle scuole della zona, Piccolo manuale di navigazione è una storia di mare, con illustrazioni dallo stile fresco e contemporaneo. Ed è la metafora della vita, con i suoi cambi di rotta e di punti di vista, per godere della destinazione più bella di tutte: il viaggio stesso.

Sara Stefanini nasce a Sorengo, in Svizzera, nel 1982. Si diploma in illustrazione e animazione multimediale allo IED di Milano nel 2006. Attualmente lavora come graphic designer e illustratrice freelance per magazine e case editrici italiane e straniere. È stata selezionata per il catalogo e la mostra al concorso internazionale Ilustrarte, alla Biennale di illustrazione nel 2016 e alla Mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair 2020.

NILA – New Italian Literary Agency rappresenta i libri del catalogo Camelozampa all’estero. Per maggiori informazioni: Michela Bennici