Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024 torna il Salone Internazionale del Libro di Torino. La XXXVI edizione dal titolo “Vita immaginaria” è sotto la nuova guida di Annalena Benini. In questi giorni tutti i lettori appassionati si danno appuntamento nei padiglioni di Lingotto Fiere per l’evento editoriale più importante dell’anno.
Oltre 2000 ospiti da tutto il mondo, più di 1000 editori e 2000 eventi: tra i nomi più attesi Elizabeth Strout, Orhan Pamuk, lo scrittore israeliano Eshkol Nevo in dialogo con Francesco Piccolo e Don Winslow che torna in Italia dopo dieci anni con quello che sarà il suo ultimo romanzo.
Un appuntamento fondamentale per gli addetti ai lavori è il Rights Center, a partire da mercoledì 8. L’agenzia letteraria The Book Rights è presente per proporre le novità in catalogo e confrontarsi con agenti, editori nazionali e internazionali. Il punto focale è la compravendita di diritti per la traduzione delle opere e per l’adattamento cine-televisivo: di grande rilevanza, infatti, è la partecipazione dei produttori per il cinema e la TV. Con la loro presenza al Salone si assicureranno di acquisire nuove storie da trasformare in progetti per il grande e piccolo schermo.
A corredo degli incontri professionali, è anche prevista una masterclass domenica 12 alle 17.30 a cura di Antonella Lattanzi sull’adattamento cinetelevisivo. L’autrice e sceneggiatrice approfondisce i meccanismi e i dietro le quinte alla base del processo di trasformazione dalla pagina scritta allo schermo.