Il 2024 si apre con la partecipazione dell’agenzia letteraria a uno degli eventi più esclusivi del panorama editoriale internazionale: la Chennai International Book Fair (CIBF), in India.
Una delegazione di quaranta operatori – agenti letterari, editori e scouter, provenienti da altrettanti Paesi del mondo – sono invitati a una tre-giorni di incontri e approfondimenti professionali da martedì 16 a giovedì 18 gennaio 2024.
L’opportunità è duplice, come recita la locandina ufficiale dell’evento: “Bringing the World to Tamil, Taking Tamil to the World”. Da un lato dunque, si offre la possibilità di presentare le opere degli autori rappresentati dall’agenzia letteraria agli editori indiani e del continente asiatico in fiera, dall’altro scoprire le opere più suggestive di scrittori classici e contemporanei della regione.
La città di Chennai, anticamente conosciuta come Madras, è la capitale dello stato di Tamil Nadu. La regione abbraccia una varietà di tradizioni, dall’arte classica come la danza Bharatanatyam alle maestose strutture dei templi come il tempio di Meenakshi a Madurai.
Anche la lingua Tamil cela una storia ricchissima: la sua nascita risale a oltre duemila anni fa, rendendola una delle lingue più antiche del mondo ancora in uso. Attualmente è parlata da milioni di persone, principalmente nello stato di Tamil Nadu e in Sri Lanka.
Il tema della Chennai International Book Fair (CIBF) 2024 sarà le conseguenze dell’uso dell’intelligenza artificiale sulle professioni creative. “Writing: from Pots to Bots”, il claim di questa nuova edizione, vuole porre l’accento proprio sulla capacità della scrittura di evolversi nel corso dei secoli, dalle origini più umili alle sfide del presente.
L’agenzia letteraria partecipa alle più importanti fiere internazionali dedicate all’editoria. Nel 2023 gli eventi a cui ha preso parte sono stati: Bologna Children Book Fair (Bologna, 6-9 marzo 2023), Istanbul Fellowship Program (Turchia, 6-8 giugno 2023), Frankfurter Buchmesse (Germania, 18-22 ottobre 2023), Publisher’s Conference a Sharjah (UAE, 29-31 ottobre 2023).